OFFICINE BAROLDI LORENZO


Vai ai contenuti

Tipologia scala

Scale per l'agricoltura > Treppiedi

TREPPIEDI

TIPOLOGIA

È una scala avente una geometria che ne permette l'utilizzo non in appoggio; è costituita da un'ampia scala a due montanti inclinati, sorretta da una gamba così da creare una figura piramidale.
I treppiedi trovano valida applicazione oltre che nell'olivicoltura, sia nella fase di raccolta delle drupe che in fase di potatura, anche nella cura del verde in generale e nella frutticoltura.
Per le sue caratteristiche è una scala particolarmente apprezzata dai giardinieri professionisti per il taglio delle siepi e dagli olivicoltori per la raccolta delle drupe tramite abbattitore.



PROGETTAZIONE e CONFIGURAZIONE

La scala è progettata secondo i criteri strutturali di resistenza statica e dinamica della norma europea sulle scale EN 131.
La scala è costituita da due montanti in ovale di acciaio sui quali i pioli vengono saldati di punta, secondo pratica operativa specifica, in modo da non indebolire le loro caratteristiche strutturali a flessione.
I montanti sono dotati, ad un'estremità, di piede ad artiglio in PVC per il vincolo a terra contro lo scivolamento e all'altra estremità di tappi a pera sempre in PVC per evitare la penetrazione dell'acqua.
I pioli sono costituiti da un trafilato sagomato antisdrucciolo sempre in acciaio e, in funzione delle altezze della scala, vengono controventati da altri elementi in acciaio.
La gamba della scala è in tubo di acciaio anch'essa dotata di tappo artiglio e a pera in PVC; è vincolata ai montanti con una robusta cerniera a 60 cm dalla loro estremità superiore.
La geometria dell'estremità superiore del treppiedi può costituire un comodo alloggiamento per appoggiare l'asta di uno abbattitore durante la raccolta delle drupe in olivicoltura, così da rendere meno pesante il lavoro dell'operatore.
Il treppiedi della Ditta Baroldi Lorenzo ha una configurazione tale da renderne possibile il trasporto semplicemente con un'utilitaria anche per la scala con l'altezza maggiore in catalogo ovvero 3,9 m.
Tutte le scale sono verniciate con trattamento antiruggine che prevede decapaggio, applicazione di un fondo epossidico bi-componente e finitura a smalto.
I treppiedi della Ditta Baroldi Lorenzo, completamente rispondenti ai requisiti previsti dalle norme vigenti (Testo unico sulla Sicurezza), vanno da un minimo di 1,8 m ad un massimo di 3,9 m con un'alzata standard di 30 cm.
Si producono a richiesta scale con alzata da 25 cm.






Torna ai contenuti | Torna al menu